CHI SIAMO
La Scuola Rugby Palladio è un progetto che nasce nel 2007 dalla sinergia di quattro diverse società sportive della provincia di Vicenza: Polisportiva Valdagno Rugby, Rangers Rugby Vicenza, Rugby Alto Vicentino (Schio e Thiene) e Unione Sportiva Summano Rugby (Piovene Rocchette). Tutti questi club non hanno fini di lucro e il loro obiettivo primario è promuovere il gioco e i valori del rugby.
Più in particolare, la Scuola Rugby Palladio unisce le forze di questi quattro club per avviare e condurre iniziative sportive di promozione e diffusione del rugby in ambito scolastico, rivolte agli studenti di tutte le scuole della provincia, dalle elementari alle superiori. Queste iniziative si concretizzano in lezioni di rugby e minirugby presso le varie scuole, in collaborazione con il corpo docenti degli istituti, ma anche in tornei scolastici presso i nostri impianti, dove squadre provenienti da scuole diverse possono confrontarsi fra loro.
QUANTI SIAMO
Siamo tanti e diventeremo ancora più numerosi!
Nel corso della stagione 2006/07 le società aderenti al progetto Scuola Rugby Palladio hanno collaborato con 59 scuole di tutta la provincia di Vicenza, grazie all’impegno di 35 istruttori qualificati e all’adesione di oltre 150 tra maestre e insegnanti.
Queste attività hanno consentito a più di 9.000 studenti – maschi e femmine, dai 6 ai 19 anni –di giocare con la palla ovale a scuola e nel corso delle manifestazioni sportive che si sono disputate presso diversi impianti. La stagione 2007/08 prevede un ulteriore incremento di queste cifre.
La diffusione del rugby in ambito scolastico è cominciata a Vicenza una dozzina di anni fa e ha continuato ad ampliarsi, attraverso un metodo di lavoro ormai collaudato e definito con il contributo degli insegnanti coinvolti. I motivi di questo successo sono legati alla competenza dei nostri istruttori e alla proposta di attività sportive in grado di ottenere ottimi risultati in termini di didattica, socializzazione e sviluppo psicomotorio.
COSA FACCIAMO
Il progetto Scuola Rugby Palladio prevede una serie di incontri programmati tra i nostri istruttori e gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori aderenti.
Queste lezioni si tengono durante le ore di educazione motoria/fisica e sono finalizzate soprattutto alla proposta di un’attività sportiva più ludica che agonistica, senza però trascurare la trasmissione delle regole fondamentali della palla ovale.
I corsi di rugby e minirugby si svolgono durante tutto l’anno scolastico, negli spazi messi a disposizione dai vari istituti (palestre e campi sportivi).
La durata e la frequenza dei corsi viene concordata con i docenti delle varie classi, in relazione dalle esigenze didattiche e alla disponibilità delle scuole. I corsi si concludono tutti entro il mese di maggio, quando si disputa la fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di rugby per le scuole medie e superiori, e si organizzano le feste dello sport per le scuole elementari.
come cont@tt@rci?
È semplice! Basta scrivere un messaggio di posta elettronica a uno dei nostri dirigenti responsabili, in base all’area geografica di appartenenza. Vi sapremo fornire tutte le informazioni sulle nostre attività
Area di Vicenza e Basso Vicentino
Augusto Fantelli augusto.fantelli@cedielaborazioni.it
Area di Thiene
Massimo Savio massimo_savio@libero.itArea di Schio
Nicola De Zorzi dezorzinicola@tin.itValle dell’Agno
Matteo Cailotto matteo@cailotto.itPiovene Rocchette e Area Pedemontana
Alessandro Piva rugbysummano@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento